IL PLANETARIO.229 La 229a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 229 DEL DIARIO PLANETARIO
"...devi essere coerente con quello che sei e con quello che fai. Devi poter modificare le tue idee difronte a chi ti dimostra che quello che pensi è sbagliato. Devi cercare sempre il confronto se vuoi crescere altrimenti le tue idee rimarranno sempre quelle e non si modificheranno mai pur rischiando di perdere il contatto con le cose che cambiano intorno a te. Devi approfondire ogni argomento specie se c’è qualcuno piu’ preparato di te o qualche interlocutore che puo’ accrescere la tua preparazione su quel concetto ..."
"....devi svolgere il tuo ruolo con la responsabilità di chi ha il dovere di dire sempre le cose come stanno. Devi poter trasmettere quello che sai e quello che apprendi se il tuo ruolo è posto ad un incarico che opera per gli interessi collettivi. Devi poter ascoltare tutti coloro che vogliono parlarti e in te vedono un riferimento per poter affrontare le sue aspettative, perché il ruolo te lo consente..."
"...devi essere leale con il tuo interlocutore e non usare alchimie per incantarlo o ingannarlo. Devi prendere atto che il carabiniere è diffidente a prescindere come forma mentis e che non è semplice conquistare la sua attenzione, tantomeno la sua fiducia. Devi essere trasparente e non agire sapendo che altri non ti vedranno mai, spostandoti nelle dinamiche degli incontri politi di opportunità cercando lo spazio nella politica e utilizzando, invece, un ruolo per cui sei pagato a dedicarti per interessi collettivi ..."
"...devi sapere che se hai scelto di dire, fare e agire significa essere sotto la pioggia delle critiche e che quelle saranno piu’ amare e piu’ aspre di un complimento e faranno piu’ rumore di un apprezzamento..."
"...devi avere il coraggio di dire quello che pensi e di riuscire a dire quello che è giusto che tutti sappiano. Devi avere il coraggio di dire sempre nel bene e nel male quello che và detto e non scegliere solo quello che ti conviene. Devi avere un patto d’onore con la coerenza con la quale puoi andare lontano e puoi essere apprezzato, specie se hai scelto di essere vero, presente e reale...."
"...devi avere il coraggio e la responsabilità di dire perché tutti possano liberamente riflettere anche se il tuo dire sarà sotto una pioggia di critiche. Devi e lo puoi fare perché non sei politicamente condizionato o schierato, ma sei solo un carabiniere "
"....carabiniere è quello che continuerai a fare e non quello che hai fatto..."
"....Odiato dai delegati e stimato dai carabinieri..."
"...Ora siamo già avanti essendo andati già …Oltre, insieme "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 229 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )