PAGINA 248...IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO

IL PLANETARIO.248 La 248a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 248  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...e’ bello vedere un ufficiale svolgere il suo ruolo con quel senso di responsabilità, con quella capacità e con quella dote della gestione delle risorse umane, che o ce l’hai o non ce l’hai. E’ bello vedere un tenente saper gestire il suo reparto quando si è fuori sulla strada in quel servizio di ordine pubblico delicato e complesso. Dove le capacità di saper essere alla guida di un contingente è solo capacità e non dottrina. E’ bello vedere un tenente alla guida di un Nucleo operativo e radiomobile che riesce a saper motivare i suoi uomini riuscendo a tenere sempre collegate le attività di una aliquota radiomobile a quella di un aliquota operativa. E’ bello vederlo essere riferimento dei suoi uomini. E’ bello vedere un capitano alla guida di una Compagnia Carabinieri e vederlo muoversi nelle dinamiche del comando con quella determinazione composta e articolata da scelte che consentono al suo personale di considerarlo un uomo al comando accompagnato dai suoi uomini. Non è semplice vederne ma è bello quando vedi che esiste ancora ...."

 

"...gli uomini alle tue dipendenze sono i parametri della tua crescita e segnano le esperienze che passano. Quando trovi un capitano cosi’, và sostenuto a pieno perché lui possa dare il massimo. Perché lui puo’ essere il Comandante, quello che tutti si aspettano sia. Triste è quando prendi atto che un Capitano si misura con i provvedimenti a carico del personale e, incapace della gestione delle risorse umane, ha bisogno di leggere tutti i giorni per sapere cosa deve fare ...."

 

"... bello vedere quel Comandante Provinciale che sà essere duro con i suoi ufficiali collaboratori e sa essere riferimento del personale del suo Comando. Sà scegliere il momento che si divide da un saluto formale a quello dato per motivare e gratificare il suo carabiniere per cio’ che ha ben fatto. Sà scegliere il momento giusto per essere severo nell'ammonire per un azione che non andava fatta. Bello vedere quel Comandante ..."

 

"...e’ bello sapere che Comandanti cosi’ esistono ancora e ci sono. Questo ci fa andare avanti con fiducia. C’è chi sà Comandare ..."

 

"...Carabiniere è quello che continuerai a fare e non quello che hai fatto..."

 

"...Odiato dai delegati e stimato dai carabinieri..."

 

"...Ora siamo già  avanti  essendo andati  già …Oltre, insieme.."

 

"...Si, il Cambiamento ! "

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 248 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )