IL CINTURONE SOPRA LA GIACCA E LA FONDINA NON PENZOLA PIU'. PRONTO L'AGGIORNAMENTO DEL VESTIARIO SIA PER IL RADIOMOBILE E SIA PER TUTTI I SERVIZI. IMMINENTE LA NUOVA DISPOSIZIONE PER I CARABINIERI NELLE MORE DI UNA NUOVA DIVISA PER LA PATTUGLIA

Da mesi è in atto uno studio in un gruppo di lavoro fra Stato Maggiore dell'Arma e CoCeR Carabinieri sull'aggiornamento dell'equipaggiamento dei servizi di pattuglia dei carabinieri. Da qui nelle more dei nuovi aggiornamenti si decide di indossare il cinturone sopra la giacca in attesa delle novità sulle divise.

Il nucleo radiomobile ha indossato entro fine marzo i nuovi giubbotti che hanno aggiornato l'equipaggiamento dei nuclei radiomobili, unitamente al nuovo cinturone in attesa della nuova fondina che man mano andrà in distribuzione.  Ora con l'avvento dei primi caldi l'uso del giubbotto diventa non piu' adeguato. In questa fase la scelta di far indossare comunque il cinturone sopra la giacca come fatto quando si indossa il giubbotto. A breve sarà diramata una disposizione che è in via di approvazione che ne dispone il nuovo modo di indossare il cinturone sulla divisa ordinaria. Comeper i nuclei radiomobili, cosi' sarà per tutti i servizi, compresi quelli delle Stazioni Carabinieri. Sarà la stessa disposizione ad aggiornare contestualmente con le nuove procedure nell'indossare il cinturone sopra giacca potendo avere inserita la fondina come per la divisa estiva e cosi' anche per le manette. tale procedura consentirà di portare al cinturone il porta bastone tonfa e dello spray al peperoncino. E' da tempo che il personale chiede un intervento di aggiornamento per rendere intanto piu' funzionale l'indossabilità della fondina sul cinturone. Per anni è stato considerato impossibile e cosi' ci si sono adeguati all'idea, ma, in questo momento di cambiamento e di aggiornamento straordinario, le cose impossibili continuano a diventare possibili nell'interesse della funzionalità del servizio del carabiniere. L'intervento che sarà fatto a brevissimo sul nuovo modo di indossare il cinturone sulla giacca della divisa viene fatto nelle more di quelli che saranno i nuovi equipaggiamenti per i carabinieri in servizio di pattuglia che si stabiliranno in tempi brevi in sede del lavoro che viene fatto a livello di Stato Maggiore e CoCeR. Questo un bel segnale concreto di quello che è uno degli interventi piu' attesi nel dare maggiore funzionalità nello svolgere i servizi di pattuglia con equipaggiamenti aggiornati ai tempi e sempre piu' pratici.  Ora attendiamo la disposizione che è in via di approvazione e che in pochi giorni o qualche settimana al massimo, segna un altro passaggio in questo cambiamento che porta risposte concrete ai carabinieri sulla strada al servizio dell'ordine e della sicurezza pubblica. Pensare che qualcuno quando ne parlai ...mi rideva in faccia. Peggio ancora chi lo appoggiava, ma ben lontano da quello che i carabinieri sulla strada hanno sempre chiesto. Continuiamo a guardare con fiducia in questo importante momento di cambiamento nell'interesse di tutti noi, carabinieri.