PAGINA 251...IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO

IL PLANETARIO.251 La 251a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 251  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...l’azione di Comando è esercitata da un ruolo di responsabilità che viene preparato con una formazione che viene nei 4 anni di accademia per gli ufficiali, nei due anni per i marescialli e oggi nel triennio. Ma questa preparazione professionale viene da una dottrina che regola l’esercizio. Le capacità di esercitare l’azione di Comando si riscontrano nel reale rapporto con il personale. La difficoltà di relazionarsi con la gente, con il personale, con i propri collaboratori è elemento che incide negativamente sulla resa di quell’attività funzionale che si chiama azione di comando....."

 

"....non puo’ prescindere quello che viene dal contesto sociale che poi porta i giovani ad arruolarsi e poi diventare carabinieri. Se non si riesce a tenere anche conto di come la nuova generazione si interfaccia con il rispetto delle regole e di come farle rispettare, non si resta al passo con i tempi. L’azione di comando non si impone ma si esercita in un contesto di rispetto di ruoli e responsabilità salvaguardando esperienze e competenze..."

 

"....un comandante che non riesce a esercitare la gestione delle risorse umane e si chiude nell’esercizio dell’azione di comando seguendo regole e non la relazione con collaboratori e interlocutori è un serio problema per cio’ che dovranno rendere gli uomini  e donne di quel Comando. Quando cade la fiducia verso il Comandante i risultati si riducono all’essenziale per causa di necessità. Ma chi dovrebbe intervenire per riportare ordine in una situazione del genere? Dovrebbe essere chi è il superiore diretto ...."

 

"....immaginate poi come si riversa il problema nelle valutazioni caratteristiche del personale, quali negative espressioni poi restano a penalizzare chi le subisce? Ma quando poi vengono annullate le relative redazioni delle valutazioni caratteristiche, quali sono i provvedimenti che vengono presi per la grave carenza professionale nell’esercizio di un compito valutativo di rilevante responsabilità ? Il grave esito di annullamento dovrebbe poter evitare che il danno creato si ripeta incidendo negativamente sul personale che opera sul territorio...."

 

"...Carabiniere è quello che continuerai a fare e non quello che hai fatto..."

 

"...Odiato dai delegati e stimato dai carabinieri..."

 

"...Ora siamo già  avanti  essendo andati  già …Oltre, insieme.."

 

"...Si, il Cambiamento ! "

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 251 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )