6 e 7 febbraio 2013 a Roma. Al Co.Ce.R. Carabinieri è stata la volta del primo incontro programmato con il Ruolo Sovrintendenti-Brigadieri dell'Arma. I rappresentanti militari di categoria dei CoIR Pastrengo, Vittorio Veneto, Podgora, Ogaden, Culqualber, Scuole e Palidoro, hanno avuto una due giorni di confronto per un analisi e la realizzazione di un documento programmatico. Ecco il documento.
Si è conclusa la due giorni di lavoro tecnico organizzata dai Brigadieri del Co.Ce.R. Carabinieri, dove sono stati protagonisti tutti i Brigadieri eletti ai CoiR confluenti ed una delegazione dei Brigadieri dei CoBaR confluenti al CoiR Podgora, che si trovavano a Roma per attività inerenti i lavori dell'Interregionale, che hanno contributo di pensiero. Il documento allegato, in versione integrale, è il sunto di un confronto tecnico prima con lo Stato Maggiore dell'Arma, nella persona del Generale Agovino, sempre disponibile a fornire il contributo tecnico per le propositive attività della Rappresentanza Militare, ad ogni livello. Un attento lavoro di squadra che ha coinvolto a pieno tutti i delegati intervenuti, consentendo di porre in evidenza molte criticità del ruolo Brigadieri, concretizzando le attività in proposte da sviluppare e portare a termine con un attività dedicata. A margine della due giorni che ha trovato in contemporanea anche il lavoro di analisi tecnica fatta dai delegati della categoria A, nello specifico del ruolo speciale degli Ufficiali dell'Arma, i delegati Co.Ce.R. Carabinieri , Maggiore Candido, Brigadiere Capo Serpi, Brigadiere Tarallo e Brigadiere Calabro', hanno redatto un comunicato stampa a margine dei lavori di questa settimana. " IN QUESTI GIORNI, AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI A ROMA, SI SONO RIUNITI NEGLI UFFICI DEL COCER I DELEGATI RAPPRESENTANTI DELLA CATEGORIA “A” (UFFICIALI) DEI COIR APPARTENENTI AL RUOLO SPECIALE PER CONFRONTARSI SULLE GRAVI PROBLEMATICHE CHE DALLA RIFORMA DEL 1993 CARATTERIZZANO LA DIGNITA’, LA CARRIERA E L’IMPIEGO DEI COLLEGHI APPARTENENTI A TALE RUOLO. CONTESTUALMENTE, SI SONO RIUNITI I DELEGATI RAPPRESENTANTI DELLA CATEGORIA “C” (SOVRINTENDENTI) PER LO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE ATTINENTI ALLE DINAMICHE DI CARRIERA DI QUEI SOTTUFFICIALI E L’INDIVIDUAZIONE DI SOLUZIONI PER LA VALORIZZAZIONE DEL RUOLO. AL RIGUARDO, ESSENDO TRASCORSI ANNI DA QUANDO SI E’ SVILUPPATO IL DIBATTITO INTERNO SU TALI TEMATICHE, CON PLURIME SEGNALAZIONI DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE E IN TALUNI CASI CON L’INTERESSAMENTO DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO E COSTITUZIONALE, IN ENTRAMBI I CASI E’ EMERSA LA FERMA DETERMINAZIONE DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DI VOLER ANDARE AL DI LA’ DELLE DICHIARAZIONI D’INTENTI E DI VOLER AFFRONTARE E RISOLVERE LE PROBLEMATICHE DI TALI CATEGORIE. PER TALE MOTIVO, LE RIUNIONI DI QUESTI GIORNI HANNO COSTITUITO UN MOMENTO FONDAMENTALE PER LA RAPPRESENTANZA MILITARE PER APPROFONDIRE LE CITATE QUESTIONI DELL’ATTUALE ORDINAMENTO DEGLI UFFICIALI DEL RUOLO SPECIALE E DEI SOVRINTENDENTI E STUDIARE POSSIBILI SOLUZIONI DA SOTTOPORRE ALL’ATTENZIONE DEI VERTICI ISTITUZIONALI, NEL CONSUETO SPIRITO DI COLLABORAZIONE CHE CARATTERIZZA LA RAPPRESENTANZA MILITARE, PER CONSEGUIRE L’OBIETTIVO DI SANARE QUESTE SITUAZIONI ORAMAI NON PIU’ PROCRASTINABILI, NEL PRIMARIO INTERESSE DELL’ISTITUZIONE E DEL PAESE. "
( clicca su SCARICA L'ALLEGATO e leggi il documento redatto dai delegati della categoria BRIGADIERI del CoCeR e dei CoIR Carabinieri Pastrengo, Vittorio Veneto, Podgora, Ogaden, Culqualber, Scuole e Palidoro : Brig. Ca. Antonello Serpi , Brig. Antonio Tarallo , Brig. Sebastiano Calabrò, Brig. Ca. Giuseppe De Peppe, Brig. Francesco Giannusa, Brig. Massimo Nuccio, Brig. Vincenzo Mosca, Brig. Carlo Rosiello, Brig. Salvatore Tramontano, Brig. Paolo Bucchini, Brig. Sebastiano Silicato, V.Brig. Marzio Renzi, V.Brig. Francesco Tarantino, V.Brig. Vincesco Piscopo, V.Brig. Salvatore Bruno Talladira )