IL CO.CE.R. CARABINIERI CHIEDE CON DELIBERA UN INCONTRO UFFICIALE CON IL GOVERNO PER IL REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE SULLE PENSIONI. APRIRE SUBITO UN TAVOLO TECNICO.

Con delibera il Consiglio Centrale di Rappresentanza, a margine dell'attività assembleare della settimana, ha chiesto un incontro ufficiali con il Governo. Aprire subito un tavolo tecnico con il Governo sul regolamento di armonizzazione per le pensioni. E' necessario il confronto tra le parti. Il CoCeR lo chiede ufficialmente.

Il Consiglio Centrale di Rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri prendendo atto che del recente regolamento presentato dal Governo Monti e ripreso dall’attuale Governo in materia di armonizzazione del settore previdenziale per il comparto Sicurezza ed altri, cosidetti regimi speciali. Tenendo conto che che si tratta del famigerato  regolamento  presentato dall’ex ministro Elsa Fornero  e che già era stato oggetto di una risoluzione parlamentare datata 29 novembre 2012 volta alla non applicazione dello stesso, in considerazione della specificità del comparto Sicurezza e, dove si chiedeva in primis la non penalizzazione dei Comparti Difesa/Sicurezza.  Considerando che con questo regolamento, si persevera nel penalizzare gli appartenenti al comparto, nonostante la risoluzione anzidetta, che di fatto svolgono dei servizi la cui particolarità non solo è riconosciuta da tutti ma anche legislativamente attraverso la c.d. specificità di settore.  Tenendo presente che, così come la legge Dini (335/1995), anche il regolamento Fornero, non cerca soluzioni al problema (che potrebbero essere trovate con attente analisi e confronti) ma solo un modo becero per fare cassa (circa 120 milioni di euro entro il 2020, poche briciole per il Governo grandi sacrifici per il personale).   Il Co.Ce.R. Carabinieri chiede di interessare il Presidente del Consiglio e i ministri competenti per il tramite del CoCeR Interforze disponendo, con effetto immediato, un incontro con l’attuale Esecutivo o Ministri delegati, volto a costituire un tavolo tecnico con l’ausilio di esperti del settore per entrambe le parti in causa, che sia utile a salvaguardare i diritti del personale del comparto Sicurezza con le esigenze Governative. Inoltre, il CoCeR chiede di congelare il regolamento di Armonizzazione pensionistica dell’ex Ministro Fornero.