
Il 15 agosto, Ferragosto. Giornata come le altre per i carabinieri d'Italia. Un giorno al lavoro, un giorno al servizio della sicurezza e dell'ordine pubblico. In pattuglia, in centrale operativa, al centralino, di guardia, reperibile, in ufficio, in ordine pubblico, di vigilanza, di scorta... un giorno come un altro al servizio del paese, della sicurezza e dell'ordine delle nostre comunita'.
Il 15 agosto, Ferragosto. Giornata come le atre per i Carabinieri d'Italia. Un giorno al lavoro, un giorno al servizio della sicurezza e dell'ordine pubblico. In pattuglia, in centrale operativa, al centralino, di guardia, reperibile, in ufficio, in ordine pubblico, di vigilanza, in piantonamento, di scorta... un giorno come un altro al servizio del paese, della sicurezza e dell'ordine delle nostre comunita'.
E' un giorno di festa e si fermano le attività, le aziende, le fabbriche, le imprese, gli uffici pubblici, il parlamento...quasi tutto è fermo per festeggiare il 15 agosto. Quasi tutto, si, perchè c'è chi, come tutti i giorni, svolge il proprio turno come carabiniere. Carabiniere in servizio a rappresentare lo Stato per l'ordine e la sicurezza. Prevenire i possibili reati, cercare di riuscire a fare ordine in un giorno di mobilitazione per vacanzieri e non, dove tutti vorrebbero trascorrere una giornata in festa diversa dalle altre ed in assoluto svago.
Forse è bene ricordarcelo che un Carabiniere non è un impiegato regolare. Un carabiniere ieri non sapeva che servizio avrebbe fatto oggi. Lo ha saputo solo alle ore 18. Cosi' lo ha comunicato alla sua famiglia ed ha organizzato il ferragosto in funzione del suo servizio solo ieri, dopo le 18. Ma sperando che nulla succeda in una giornata di pieno impegno, perchè se qualcosa non và come dovrebbe...non saranno solo le 6 ore giornaliere a bastare, ma si proseguirà sino alla cessata esigenza. Quasi 50 euro in piu' al solito ripagheranno questa giornata straordinaria e festiva di lavoro. Maggiori rischi, maggiore pericolosità, maggiore impegno ...è 50 euro scarsi. Per il lavoro straordinario si lascia quel margine di dubbio perchè non sempre lavorare in eccedenza al normale orario di lavoro corrisponde al pagamento delle 10 euro orarie che spettano per un ora da carabiniere.
...Noi ci diciamo ...siamo Carabinieri, andiamo avanti per lo spirito di abnegazione e il senso di responsabilità che abbiamo verso i cittadini di questo paese che ci amano.
...Noi a chi ci Governa, pero', gli diciamo....la nostra specificità ha un costo. Il nostro ruolo per il paese, il nostro rischio deve avere un costo. Non vogliamo niente di piu' di quanto ci debba spettare, ci aspettiamo solo rispetto nell'avere corrisposto cio' che è a noi dovuto per il servizio che prestiamo per in nostro paese e per la sicurezza del nostro paese.
Buon Ferragosto al nostro Presidente della Repubblica, il primo cittadino del nostro paese, buon ferragosto a chi ci Governa, buon ferragosto a tutti i cittadini di questo paese a cui ogni giorno diamo il nostro servizio di ordine e sicurezza pubblica ....
...Buon ferragosto a tutti NOI, cittadini di questo paese, Carabinieri.