IL PLANETARIO.133. La 133a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 133 DEL DIARIO PLANETARIO
"...Ci siamo, la settimana del cambio del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. L’avvicendamento prevede un protocollo particolare dove in sostanza saranno due giorni, 15 e 16 gennaio, di vero e proprio passaggio. Io sono stato sempre leale e da carabiniere non mi sono mai vestito da politicante di opportunità e ho detto sempre quello che andava detto da carabiniere e che i carabinieri dovrebbero sapere. Quello che il mio ruolo di riferimento e la mia lealtà mi ha sempre imposto di fare…fare…dire…fare….dire… non fermarsi, non mollare, incassare e ripartire per andare avanti sulla strada piu’ difficile ma quella dei carabinieri. Al cambio si userà la parola continuità nel proseguire il cammino che è stato intrapreso dal predecessore, ma per me continuità dovrà essere intesa…ripartire da dove ci si è fermati . Si, ci si è fermati e non poco tempo fa, molto tempo fà ...."
"...le risorse umane che fanno la nostra organizzazione, i carabinieri, hanno bisogno di interventi che incidano positivamente sulla quotidianità, sulla vita di tutti i giorni, sulle motivazioni per non mollare, per essere quel valore aggiunto che fa andare avanti la nostra società per l’ordine e la sicurezza pubblica delle nostre piccole e grandi comunità, per i contesti sociali a cui và il nostro impegno quotidiano per la sicurezza. Mettere in condizione chi riveste ruolo di Comando di avere cognizione e competenza per la gestione delle risorse umane ...."
" ...abbiamo bisogno di nuove iniezioni di motivazione che vengono dall’attenzione di chi è al vertice e che riescano ad arrivare al carabiniere. Interventi che non consentano ai carabinieri, a quelle Stazioni di rimanere soli immersi nelle dinamiche della fiction di tutti i giorni dove le energie non bastano per reagire a fronte delle cose che non funzionano. Una scala gerarchica che ha bisogno di motivazione e di poterle trasmettere mostrando assunzioni di responsabilità che riescano a sgombrare il campo dal mal costume di gestire le problematiche potendole evitare e non affrontare ...."
"....il carabiniere è abituato ad andare avanti comunque, il disfattismo è dei deboli. Io credo che si puo’ migliorare e si puo’ lavorare con trasparenza e lealtà nell’interesse comune, si. "
"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 133 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )