PAGINA 143....IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO.

IL PLANETARIO.143. La 143a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 143 DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...Il Comandante di Stazione e il rapporto con i suoi carabinieri, vita da carabinieri . Se la Stazione è il cardine della nostra Arma dei Carabinieri, il suo Comandante ne avrà certo un ruolo importante, fondamentale. I suoi carabinieri, i carabinieri alle sue dipendenze, ne sono l’elemento per il quale lui puo’ esserne il Comandante ...."

 

"...in pratica non esiste il corso di preparazione per Comandante di Stazione, né una qualifica professionale da preparare con il tempo e con un percorso ben preciso . E’ qualcosa di naturale che poi prende forma ..."

 

"… molti compiti, tanta capacità da mettere in campo. Ma cosa succede se il Comandante della Stazione non ha riferimenti sopra di lui per affrontare le problematiche di tutti i giorni con un dialogo aperto e chiaro? Puo’ succedere che quel Comandante, con il tempo, e grazie ad una poca attenta azione di comando..."

 

"....la gestione amministrativa delle attività, i rapporti interpersonali, il rendimento del reparto, l’efficacia delle attività…tutto ridotto ad un protocollo e magari a rapporti epistolari tra anomale riservate o attività non identificate nei nostri regolamenti. Ma qui, proprio qui, svolge un ruolo particolare proprio il carabiniere ..."

 

"...a volte è la consuetudine a creare quei vortici che iniziano piano piano e poi si presentano come insormontabili e non piu’ gestibili. Il carabiniere è lui a dover garantire l’equilibrio...."

 

"...a volte molto piu’ di chiunque altro… ."

 

 

"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE " 

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 143 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )