IL PLANETARIO.166. La 166a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 166 DEL DIARIO PLANETARIO
"...Si, agosto è davvero al termine. vacanze ? si, per chi ha potuto scappare dai reparti tra un doppio turno ed un finto riposo settimanale. L’estate per il carabiniere di oggi è un problema come lo è quando ci sono le festività che richiedono il ritrovarsi con gli affetti familiari o il semplice fatto di poter trascorrere un breve periodo con la famiglia..."
"...ma per poter andare in ferie, in licenza, esiste una programmazione preventiva che non sarà mai rispettata, si, quasi mai ó Qualsiasi reparto dell’Arma è ridotto male per la carenza organica. Programmare le ferie quando in un reparto già ridotto all’osso un collega puo’ avere un problema fisico o sanitario che fa saltare ..."
"...perché questo ? perché per assentare il collega per un periodo piu’ lungo, 7-10 giorni, bisogna organizzarsi con doppi turni di servizio o con i cosiddetti turni lunghi…sperando sempre nella buona salute di tutti, perché altrimenti salta tutto e saltano gli equilibri di un reparto intero ...."
"... la capacità di sopportazione e di gestione dello stress del carabiniere è alta, ma poi anche noi abbiamo una vita sociale, familiare e i problemi di tutti, come tutti. Ma troppi stress non vanno bene e non aiutano ad affrontare il ruolo del carabiniere come ruolo sociale al servizio del benessere quotidiano delle nostre comunità, dell’ordine e della sicurezza pubblica e da riferimento di ascolto della nostra gente ...."
"...con l’arrivo di nuove risorse e con il turn over nuovamente al 100% dal 2016 avremo un buon contributo, ma se non facciamo interventi organizzativi rivedendo gli assetti ed aggiornandoci sulle procedure rischiamo di avere reparti al limite del rendimento professionale ...."
"....questo stato sociale deve diventare noto a tutti "
"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 166 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )