IL PLANETARIO.167. La 167a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 167 DEL DIARIO PLANETARIO
"...ma la disciplina militare è una scienza esatta ? La disciplina militare è regolamentata dal regolamento nel testo unico, il T.U.R.O.M. realizzato nel 2010 racchiudendo tutte le norme d’interesse per i carabinieri, per i militari . Ma il suo uso in mano a chi deve esercitare l’azione di comando è regolamentato ? No, non lo è ..."
"...un Comandante, siccome è comandante di se stesso, non puo’ sminuire la sua figura nell’andare a chiedere se le norme o le sentenze hanno dato interpretazioni ai casi per i quali la norma và applicata e in quale modalità. Il carabiniere è in balia del sistema della disciplina militare..."
"....Io prendo atto dell’accaduto, Io valuto se aprire il procedimento, Io te lo contesto, Io ti do’ i tempi per le osservazioni, Io ti punisco . Anche se è tutto non corrispondente alla realtà quello che viene contestato, con un paio di relazioni di servizio e qualche pezza di qua e di là, Io ti punisco ..."
"....quanto fatto sinora con competenza non basta perché bisogna intervenire sulla gestione della materia disciplinare sulla scala gerarchica partendo dall’alto verso il basso. Creare un sistema a tutela del rispetto delle norme, sistematicamente violato con interpretazioni personalizzate e abusi nel comportamento di chi comanda e di chi ha esercizio di comando a danno di chi subisce il provvedimento e le vessazioni di chi contesta, specie durante il procedimento disciplinare..."
".... è necessario intervenire quanto prima per mettere ordine e superare i casi dove la repressione e i capricci di chi deve esercitare un procedimento disciplinare devono essere prontamente monitorati e vanno presi provvedimenti a tutela di chi subisce come ultimo elemento di una scala gerarchica ..."
"...e’ importante porre in essere interventi urgenti "
"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 167 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )