PAGINA 167....IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO.

IL PLANETARIO.167. La 167a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 167  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

"...ma la disciplina militare è una scienza esatta ? La disciplina militare è regolamentata dal regolamento nel testo unico, il T.U.R.O.M. realizzato nel 2010 racchiudendo tutte le norme d’interesse per i carabinieri, per i militari . Ma il suo uso in mano a chi deve esercitare l’azione di comando è regolamentato ?  No, non lo è ..."

 

"...un Comandante, siccome è comandante di se stesso, non puo’ sminuire la sua figura nell’andare a chiedere se le norme o le sentenze hanno dato interpretazioni ai casi per i quali la norma và applicata e in quale modalità. Il carabiniere è in balia del sistema della disciplina militare..."

 

"....Io prendo atto dell’accaduto, Io valuto se aprire il procedimento, Io te lo contesto, Io ti do’ i tempi per le osservazioni, Io ti punisco . Anche se è tutto non corrispondente alla realtà quello che viene contestato, con un paio di relazioni di servizio e qualche pezza di qua e di là, Io ti punisco ..."

 

"....quanto fatto sinora con competenza non basta perché bisogna intervenire sulla gestione della materia disciplinare sulla scala gerarchica partendo dall’alto verso il basso. Creare un sistema a tutela del rispetto delle norme, sistematicamente violato con interpretazioni personalizzate e abusi nel comportamento di chi comanda e di chi ha esercizio di comando a danno di chi subisce il provvedimento e le vessazioni di chi contesta, specie durante il procedimento disciplinare..."

 

".... è necessario intervenire quanto prima per mettere ordine e superare i casi dove la repressione e i capricci di chi deve esercitare un procedimento disciplinare devono essere prontamente monitorati e vanno presi provvedimenti a tutela di chi subisce come ultimo elemento di una scala gerarchica ..."

 

"...e’ importante porre in essere  interventi  urgenti  " 

 

 

"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE " 

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 167 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )