IL PLANETARIO.169. La 169a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo
ESTRATTO DALLA PAGINA 169 DEL DIARIO PLANETARIO
"...Il Friuli, i carabinieri del Friuli Venezia Giulia. Il 7’ , i carabinieri del 7’ reggimento trentino alto adige a laives . Due diverse realtà del nord est del nostro bel paese, carabinieri di diverso impiego ma della stessa razza. Questa settimana ..."
"...mi sono soffermato su alcune riflessioni di vita da carabiniere, di carabiniere che resta sempre della stessa razza ma con approcci e realtà diverse. In Friuli Venezia Giulia i carabinieri vivono di sicuro le stesse dinamiche che vivono nei reparti di ogni angolo del paese, ma il contesto sociale resta sempre diverso in ogni dimensione sociale dei vari angoli di vita del nostro bel paese. In queste realtà la carenza di personale si sente in modo forte e mostra quanto questo aspetto riesca a mettere in difficoltà un reparto intero e, soprattutto, l’armonia e la funzionalità ..."
"....un demansionamento che stà continuando ad incidere negativamente sulle motivazioni del personale e su quello che deve essere lo spirito di chi deve operare al servizio dell’ordine e della sicurezza pubblica. Certo è che che chi è al vertice dell’Arma, oggi, stà operando tenendo questo aspetto tra le priorità, e lo abbiamo già visto con gli arruolamenti straordinari. La motivazione che si richiama è la stessa del carabiniere che è di un reparto come il 7’ reggimento Trentino Alto Adige di Laives . La passione ed il senso del dovere ed il rispetto che si mostra anche in una semplice ma significativa cerimonia ...."
"...un paese in sicurezza puo’ garantire l’ordine, il rispetto delle regole, il pagamento delle tasse, la repressione degli abusi e la tutela dei diritti nel far rispettare le regole. Uomini, mezzi e …motivazioni economiche con adeguamenti stipendiali consoni a chi deve operare con impegno e senso del dovere e non mantenere un impiego generico ..."
"...ora…siamo avanti…insieme, per andare OLTRE "
( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 169 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )