IL COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA FORESTALE, AMBIENTALE E AGROALIMENTARE. CONFERENZA STAMPA AL COMANDO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI CON IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE E AMBIENTALI.

Alle ore 12 presso il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Il Ministro Maurizio Martina con il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e il Capo del Corpo Forestale dello Stato, illustreranno gli aspetti relativi al decreto approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 28 luglio.

Il 28 luglio scorso il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il decreto legislativo recante " Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo Forestale dello Stato ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a, della legge 7 agosto 2015, numero 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche". Una parte della cosidetta "legge madia" viene approvata nella parte relativa alla razionalizzazione e potenziamento dell'efficacia delle funzioni di polizia e nell'assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell'Arma dei Carabinieri. Con il provvedimento nasce una nuova organizzazione nell'Arma dei Carabinieri dedicata alla tutela forestale,ambientale e agroalimentare che costituirà il piu' grande polo di polizia ambientale a livello europeo. Dal 1 gennaio 2017  sarà esecutivo il transito del personale e delle funzioni, al termine delle procedure che sono disciplinate in dettaglio nel decreto. Pianetacobar.eu ha informato i carabinieri sin dall'inizio di questo percorso dovendo superare ostacoli naturali creati da chi opera non certo per dare informazione ma per interessi sicuramente differenti da quelli di dare quel contatto con la realtà dei fatti e di cio' che accade e che deve accadere. Anche su questo delicato tema abbiamo potuto rafforzare il nostro essere carabinieri che rappresentanio i carabinieri da carabiniere. Ora basta andare sul sito www.carabinieri.it o anche su wikipedia per trovare una nuova voce di identificazione per un comando arma sotto la voce " Comando Carabinieri per la tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare " e il nuovo affascinante logo di questa struttura appena nata. In attesa delle ore 12 con le prime dichiarazioni del Ministro Martina, alla conferenza stampa al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, diamo il benvenuto a tutti i forestali in questa nuova organizzazione dell'Arma dei Carabinieri che, grazie alle competenze ed alle professionalità degli uomini e donne forestali, costituirà un polo esclusivo in materia di polizia ambientale nel contesto europeo. Ulteriore motivo di forte appartenenza e identità, nello status militare come valore aggiunto in questa società, mostrando un importante capacità di aggiornamento e ammodernamento nel contesto delle forze di polizia a livello europeo ed internazionale.   

 

 

 

 

 

 

( clicca su SCARICA L' ALLEGATO e leggi in formato pdf una nota illustrativa sintetica con una tabella sinottica delle disposizioni normative )