PARTE LA REVISIONE DELLE FORZE DI POLIZIA CON L'EMENDAMENTO APPROVATO NELLA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. L'ARMA DEI CARABINIERI PRONTA AD ACCOGLIERE GLI APPARTENENTI AL CORPO FORESTALE. MA COSA DOVRA' ACCADERE ?
10/07/2015 - Approvato l'emendamento nella riforma della Pubblica Amministrazione del Ministro Madia. Per ora si definisce solo la soppressione e il passaggio del Corpo Forestale ad altra forza di polizia, ma saranno i decreti delegati a dover scolpire questa nuova realtà per I forestali nell'Arma dei Carabinieri. Inizia la nostra riforma.
IL DECRETO SULLA RIFORMA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SARA' APPROVATO E L'ARMA DEI CARABINIERI ACCOGLERA' I FORESTALI. MA CONOSCIAMO MEGLIO IL CORPO FORESTALE CHE SARA' SOPPRESSO E PERCHE' I TIMORI E LE PREOCCUPAZIONI DEI COLLEGHI FORESTALI.
25/07/2015 - Tanta preoccupazione ed agitazione tra i colleghi della forestale per la soppressione del Corpo con il decreto Madia. Diversi punti di vista, diverse preoccupazioni e diverse direzioni per affrontare il momento. Ma ora le energie devono concentrarsi sul futuro impiego del forestale nello svolgimento dello specifico compito.
REVISIONE DELLE FORZE DI POLIZIA, RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RAZIONALIZZAZIONE, CONTRATTO DI LAVORO NORMO ECONOMICO, PENSIONI, RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA...SI, SARA' PROPRIO UN AUTUNNO INTENSO.
29/08/2015 - Stiamo alle porte di un autunno che si prevede intenso e pieno di interventi. Ci prepariamo con la disponibilità e la partecipazione che ci contraddistingue per quello che abbiamo fatto e per cio' che vogliamo continuare a fare per gli interessi collettivi dei carabinieri d'Italia che rappresentiamo da carabinieri per il nostro futuro.
IN ATTESA DEI DECRETI DELEGATI IN MATERIA DI REVISIONE DELLE FORZE DI POLIZIA. CARABINIERI E FORESTALI TRA ATTESE E FERMENTI. TANTE BOZZE MA NON ANCORA QUELLA DEFINITIVA.
26/09/2015 - Il lavoro del Governo sui decreti delegati è svolto nei tavoli tecnici interforze e hanno la loro complessità. Proprio per questo motivo non sono ancora definiti e subiscono interventi e modifiche man mano che la materia viene approfondita. Ma alla fine non tutti hanno gli stessi interessi e si alimenta confusione non utile alla causa.
ARMA DEI CARABINIERI E CORPO FORESTALE DELLO STATO. NASCE LA NUOVA STRUTTURA DI POLIZIA AMBIENTALE DALL'ACCORPAMENTO DELLA FORESTALE AI CARABINIERI. IL DECRETO DEFINITIVO E LA NUOVA ORGANIZZAZIONE PRENDE FORMA.
20/01/2016 - Nasce la nuova struttura di polizia ambientale con l'accorpamento del Corpo Forestale dello Stato nell'Arma dei Carabinieri. Il decreto definitivo che formalizza le nuove competenze di polizia e la nascita della polizia ambientale in una esclusiva nuova struttura dell'Arma dei Carabinieri. Ma ecco come cambiano le cose...
ECCO IL COMANDO TUTELA FORESTALE AMBIENTALE E AGROALIMENTARE. NASCE L'ECCELLENZA DELLA POLIZIA AMBIENTALE NELL'UNIONE DELLE COMPETENZE E DELLE PROFESSIONALITA' DEI CARABINIERI E FORESTALI.
16/04/2016 - Assicurare lo sviluppo di un polo di eccellenza unico per vastità della missione e potenzialità operativa. Un vero e proprio effetto moltiplicatore di efficienza ed efficacia di azione. Un moderno strumento per il contrasto e la prevenzione dei crimini ambientali e agroalimentari, già pronto, nelle competenze, al confronto europeo.
IL COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA FORESTALE, AMBIENTALE E AGROALIMENTARE. CONFERENZA STAMPA AL COMANDO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI CON IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE E AMBIENTALI.
04/08/2016 - Alle ore 12 presso il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Il Ministro Maurizio Martina con il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e il Capo del Corpo Forestale dello Stato, illustreranno gli aspetti relativi al decreto approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 28 luglio.
LA GRANDE COMMUNITY SOCIAL DI PIANETACOBAR APRE AI COLLEGHI FORESTALI. GLI OTRE 21.000 CARABINIERI D'ITALIA SU FACEBOOK ACCOLGONO I CARABINIERI FORESTALI NEL GRUPPO FACEBOOK PIANETACOBAR.
12/01/2017 - 13 gennaio ed è l'apertura del gruppo riservato sul social facebook "pianetacobar" con ben oltre 21.000 carabinieri d'Italia. Lo straordinario ed esclusivo confronto fra carabinieri che da oltre 6 anni ha segnato la crescita di chi vuole cambiare per migliorare la propria quotidianità da carabiniere. Con noi i colleghi forestali.