PAGINA 215...IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO

IL PLANETARIO.215 La 215a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 215  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

 

"....Ecco agosto, un agosto caldo, come tanti, come sempre. La scelta gestionale che abbiamo subito negli ultimi anni con il blocco del turn over per risparmiare sulla spesa pubblica, sugli arruolamenti, ci ha ridotti male. Ci ha messi in ginocchio ai reparti che da una forza organica prevista si sono trovati tutti con carenze importanti sulle risorse umane ó Il carabiniere non è un impiegato come tanti, ma e’ un carabiniere...."

 

"...la serenità e l’armonia che deve essere alla base dell’uomo e della donna carabiniere che si pone nel contesto sociale a riferimento per molti, tanti aspetti. Il carabiniere non è solo responsabile e forte di quel senso del dovere, senso dello Stato, ma è punto di ascolto e fonte di riferimento per l’attività cognitiva e dell’informazione..."

 

"...chi lavora senza mai riposarsi, per scelta, evidentemente non lavora in quantità e qualità quanto quello che sente la necessità di riposare, come prevedono le norme sul nostro lavoro. Il riposo è di chi lavora e svolge il suo ruolo con il dovuto impegno, quindi è necessario che venga fatto. L’Arma dei Carabinieri, nel tempo ha fatto diversi interventi a tutela del riposo settimanale, la sua programmazione, il recupero della giornata se impossibilitati a fruirlo e la gestione di ore in eccedenza di lavoro straordinario non remunerato da trasformare in recupero giornate di lavoro ..."

 

"...le esigenze del servizio, l’impossibilità a non fruire del riposo ….quali sono ? chi le stabilisce e con quali modalità ? Un esigenza di servizio ha un inizio ed una fine e si sviluppa in uno spazio temporale ben definito. L’esigenza del coordinato dalle Legione, dal provinciale, dalla Compagnia… "

 

"...diventa un esigenza personale, un problema del singolo, recuperare i riposi non fruiti ? No, non deve esserlo, affatto. Basta interloquire con un Comandante di Compagnia o Provinciale e chiedergli quanti riposi i suoi uomini e donne alle dipendenze hanno da recuperare ….per non avere una risposta"

 

"...non aver fruito di riposo per diverse settimane e avere in giacenza un numero importante è un esigenza ed un dovere per un Comandante riportare in una condizione di normalità l’attività lavorativa, come da norme vigenti sulla gestione risorse umane. Esigenza è la gestione adeguata delle risorse umane curandone organizzazione ed efficienza...."

 

"...odiato dai delegati, ma stimato dai carabinieri..."

 

"....ora siamo già Oltre… è  già  realtà "

 

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 215 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )