PAGINA 223...IL PLANETARIO. IL DIARIO DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE DEL CO.CE.R. XI MANDATO. IL RESOCONTO SETTIMANALE DELL'APPUNTATO SCELTO, CARABINIERE D'ITALIA, VINCENZO ROMEO

IL PLANETARIO.223 La 223a pagina del racconto settimanale dal DIARIO dal "Pianeta della Rappresentanza Militare dei Carabinieri " IL DIARIO PLANETARIO- il viaggio del XI mandato del delegato Co.Ce.R. Carabinieri Appuntato Scelto Romeo Vincenzo

ESTRATTO DALLA PAGINA 223  DEL  DIARIO PLANETARIO 

 

 

"...Una volta si sosteneva che un NORM fosse meglio comandato da un maresciallo anziano, non molto tempo fà. Oggi si cerca l’ufficiale al Comando dei Norm e delle tenenze. Ma poi, per la carenza di tenenti da poter impiegare in questi ruoli si è proceduto al declassamento di alcuni incarichi di comando. Perché tutto questo modificarsi delle esigenze e di voler vedere determinate figure in determinati ruoli di responsabilità ? Ho riflettuto molto e ho posto questa riflessione a piu’ colleghi in diverse realtà sul territorio ....."

 

"...oggi abbiamo la necessità di aggiornarci nelle funzioni e nello svolgimento di compiti e carichi di lavoro. Un carabiniere si trova a svolgere compiti di ufficiale di polizia giudiziaria alla pari di un maresciallo e, spesso, sostituendo lo stesso Comandante della Stazione. Un maresciallo d’esperienza spesso si trova a dover fare gestione del personale sostituendo i compiti dell’ufficiale di riferimento e, talvolta, trovando difficoltà nell’interloquire. Si, perché a volte l’incarico ed il ruolo ricoperto possono essere ..."

 

"....la gestione delle risorse umane. Si, è vero, è argomento di studio e di approfondimento alla Scuola Ufficiali e spesso, si tende a classificare in comportamenti standardizzati che vengono dal passato e da chi ne ha fatto esperienza sul campo..."

 

"....la gestione delle risorse umane è una capacità e non una materia che si puo’ imparare. O la tieni dentro nella tua forma mentis o è un grosso problema che ti inseguirà in tutti gli incarichi di comando ó ne è testimonianza sul territorio..."

 

".....la maturazione che acquisisce un ufficiale volge ad una forma piu’ consona nel grado di capitano, prossimo Maggiore, se non proprio nel grado di Maggiore. Maturazione che porta una buona gestione dei rapporti umani e soprattutto nelle relazione con le risorse umane, fondamentale nella nostra organizzazione fatta di uomini e donne che sono a stretto contatto con la gente..."

 

"...il Comando oggi non è un percorso di formazione, ma una delicata e complessa responsabilità  "

 

"....carabiniere è quello che continuerai a fare e non quello che hai fatto..."

 

"....Odiato dai delegati e stimato dai carabinieri..."

 

"...Ora siamo già avanti essendo andati già …Oltre, insieme   "

 

 

 

 

 

 

( Clicca qui sotto su SCARICA L'ALLEGATO e leggi la pagina 223 in versione integrale ed in pdf dal DIARIO PLANETARIO )