01/02/2019 - SIM Carabinieri è la prima sigla sindacale per i militari a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito il non divieto di riunirsi in associazioni ad indirizzo sindacale tra militari. Domani è il giorno della Costituente dell'associazione ad indirizzo sindacale a nome Sindacato Italiano Militari Carabinieri.

 

10/02/2019 - Si, noi vogliamo cambiare per la tutela del carabiniere, quello che noi oggi siamo e quello che noi domani vogliamo essere. Passare dalla rappresentanza al sindacato virtuale correndo per cambiare solo il vestito ma non avendo alcun nuova competenza, alcun ruolo negoziale puro, ma solo una libertà sociale che non è tutela

 

13/02/2019 - Dopo gli interventi della mattinata dove alle 9.00 sono stati auditi i delegati Co.Ce.R. delle forze armate, individuati come comparto difesa, alle ore 14.30 è stato il turno dei delegati Co.Ce.R. di Guardia di Finanza e Carabinieri . Un analisi degli interventi fatti dai delegati in un momento dove la nostra tutela è ben lontana.

 

16/02/2019 - Spaventa la linea di Governo posta in essere sul tema di legge in materia di associazionismo ad indirizzo sindacale per i militari. Fare per fare e non come deve essere fatta. La "tutela del carabiniere" annunciata dal Ministro nell'intervento epocale è lontana dalla realtà. Niente nuove regole, niente nuove competenze.

 

23/02/2019 - Una politica che impone, confonde, offende e che è ben lontana dai principi democratici. Posta in essere proprio da chi lanciava allarmismi sociali contro posizioni di Governo e gridavano alla democrazia. Noi, oggi assistiamo a procedure e metodi che ci mettono alla ricerca disperata di adeguati interlocutori politici in nostro aiuto.

 

31/07/2020 - La legge che contiene le norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo è stata approvata alla camera dei deputati mercoledi 22 luglio. Ora passa alle approvazioni del Senato.