Trattenuta stipendiale del 2,50%. Un attenta analisi per un adeguata valutazione
31/03/2012 - Ecco una analisi competente che fa un quadro chiaro sulla questione nata a seguito di sentenza del TAR che apre un question time sulla trattenuta stipendiale del 2,50%. E'necessario fare un istanza o sarebbe necessario un ricorso ? valutiamo insieme con lo studio competente aperto dal CoIR Podgora.
COCER CARABINIERI PREOCCUPATO PER L'ATTEGGIAMENTO DELLA FORNERO.
28/06/2012 - L'ATTEGGIAMENTO DEL MINISTRO FORNERO PREOCCUPA IL CO.CE.R. CARABINIERI. L'ASSOLUTA INDISPONIBILITA' A CONFRONTARSI CON LE RAPPRESENTANZE MILITARI E SINDACALI NON LASCIA INTERPRETAZIONI EQUIVOCHE. IL 30 GIUGNO E' PREVISTA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RIFORMA PREVIDENZIALE E NESSUNO CONOSCE IL PROPRIODESTIO PREVIDENZIALE.
DIFESA E SICUREZZA. COMPARTO UNITO NEL COMUNICATO STAMPA . LE PENSIONI NON SI TOCCANO, SARA' MOBILITAZIONE PER COLORO CHE POSSONO.
14/09/2012 - Il comunicato stampa di giovedi 13 settembre dopo l'incontro in "via del cocer" tra sindacati e cocer interforze. L'incontro ha posto l'accento sulla mancanza di garanzie di confronto per l'incontro fissato per martedi 18 con il Ministro Fornero. Se non c'è disponibilità a dialogare sarà inutile esserci. Questo il messaggio condiviso dall'incontro del comparto difesa e sicurezza. Il comunicato stampa unificato dell'intero comparto.
COCER CARABINIERI PREPARA L'INCONTRO CON INTERFORZE E SINDACATI CON IL MINISTRO FORNERO SULLE PENSIONI.
20/09/2012 - Domani mattina la delegazione del CoCeR Interforze con le sigle sindacali tutte incontreranno a palazzo chigi il Ministro Fornero. Le Pensioni ? argomento delicato che ha messo insieme comparto difesa e sicurezza su un fronte comune in una chiara posizione con il Governo a difesa dei diritti acquisiti dagli operatori per la sicurezza e la difesa dello Stato.
COCER INTERFORZE AVANTI SENZA SINDACATI. CON COERENZA A TUTELA DI TUTTO IL PERSONALE SUL "VORTICE" DELLE PENSIONI
20/09/2012 - I Sindacati lasciano il fronte comune per una strategia diversa da quella prospettata nella riunione di Mercoledi' sera. Il CoCeR Interforze mantiene la straordinaria condivisione del comune obiettivo della tutela del personale del comparto senza mezzi termini. il CoCeR verso l'incontro di domani a palazzo chigi con il Ministro.
CO.CE.R. CARABINIERI. COMUNICATO STAMPA. DELUSIONE FORNERO . SU PENSIONI IL CAOS
21/09/2012 - Dopo l'incontro a palazzo chigi il CoCeR Carabinieri esprime tutto lo sconcerto con il comunicato stampa. Delusione per l'intesa preventiva tra governo e amministrazioni all'insaputa delle rappresentanze militari e sindacali. Martedi' si attende il documento ufficiale di governo. Il CoCeR Carabinieri si prepara per un fronte comune sulla posizione di Governo. Si pianificano le attività consultive per la prossima settimana. Pronti ad una posizione forte sulle Pensioni.
GOVERNO E RAPPRESENTANZE MILITARI E SINDACALI SULLE PENSIONI. TENSIONE E SCONCERTO.
21/09/2012 - Nella mattinata a palazzo chigi i Ministri del Governo hanno incontrato alla sala verde il CoCeR Interforze e le rappresentanze sindacali sul regolamento di armonizzazione del sistema previdenziale. Sale subito la tensione proprio perchè la materia e le aspettative non erano delle migliori. Contestate le modalità dell'incontro per un confronto che ancora non mostra le sue caratteristiche tra governo e rappresentanti di operatori di sicurezza al servizio dello Stato.
IL QUADRO GENERALE SULLE PENSIONI. QUELLO ATTUALE, QUELLO PROPOSTO DAL GOVERNO E QUELLO PROPOSTO DAL CO.CE.R. POSIZIONI CONDIVISE A LIVELLO INTERFORZE
26/09/2012 - Ecco il quadro riepilogativo sulla situazione previdenziale in relazione di cio' che è previsto ora, cio' che propone il Governo Tecnico e cio' che il CoCeR ritiene di proporre. A margine del quadro generale sulla situazione previdenziale vi è la valutazione finale condivisa a livello CoCeR Interforze. Un informazione chiarificatrice sulla complessa e delicata questione pensionistica.
PRESENTATO AL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL DOCUMENTO DEFINITIVO DEL REGOLAMENTO "FORNERO"
26/10/2012 - Da qualche ora è stato presentato ufficialmente il documento definitivo del decreto recante il regolamento per l'armonizzazione all'assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al pensionamento del personale del comparto difesa e sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico.
TRATTENUTA DEL 2,50% ...COLPO DI SCENA ! SI RITORNA TUTTI DA TFR A TFS E SI RISTABILISCE LA VECCHIA CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE. RITORNA LA MIGLIORE CONDIZIONE PREVIDENZIALE CON IL TRATTAMENTO DI FINE SERVIZIO.
30/10/2012 - Venerdi sera si attendeva a momenti la disposizione da Persomil sul blocco della trattenuta già dallo statino di novembre...fermi tutti. Ecco l'intervento risolutivo, si torna tutti al TFS dal 1 gennaio 2011 e decade tutto. Non si perdono soldi, non bisogna percepire nulla, ma con il ritorno al TFS si avrà una condizione economica migliore per il Trattamento di Fine Servizio.
REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE SULLE PENSIONI OSSERVATO SPECIALE. UNA RIFLESSIONE ATTENTA CI CONSENTE DI FARE VALUTAZIONI NELLO SPECIFICO. FORSE NON E' COSI' DRAMMATICA, VEDIAMO...
31/10/2012 - LETTO, RILETTO, ANALIZZATO E CONFRONTATO CON I DATI CONCRETI E CON PERERI DEI TECNICI DEL COMANDO GENERALE, SI PUO' FARE UNA RIFLESSIONE PIU' SERENA, MA CON L'INSERIMENTO DI QUALCHE RITOCCHINO SI POTREBBE SALVARE MOLTO DI PIU' DEL SALVABILE. SI LAVORA SENZA TREGUA AD UNA PROPOSTA INTEGRATIVA.
PENSIONI . UN CHIARIMENTO DI CARDILLI ANDREA DAL GRUPPO PIANETACOBAR DA FACEBOOK.COM
02/11/2012 - Ai delegati CoCeR Carabinieri stanno giungendo molte richieste di chiarimento nello specifico di chi si deve collocare in quiescenza a breve. Nel mentre l'iter và avanti e si lavora per fornire un intervento che debba poter ridurre la penalizzazione del provvedimento, facciamo informazione. Pubblichiamo un post dal gruppo sul social network PIANETACOBAR, con quasi 10.000 carabinieri come utenti.
LA FORNERO CONTRO TUTTI. NELL'AUDIZIONE DEL MINISTRO ALLE COMMISSIONI RIUNITE E' MURO CONTRO MURO.
10/11/2012 - Posto l'accento sulle penalizzazioni e anche i componenti della commissione difesa ribadiscono il concetto di specificità. Interventi chiari che ribadiscono quanto sinora posto in essere da rappresentanze militari e sindacati a difesa e a tutela del comparto difesa e sicurezza minato nella sua identità dal Ministro Fornero con il regolamento di armonizzazione presentato per l'approvazione.
SITUAZIONE PENSIONI PER I CARABINIERI. IL REGOLAMENTO DI ARMONIZZAZIONE DELLA FORNERO ... E ORA COSA ACCADRA' ?
13/12/2012 - Il Consiglio di Stato stà valutando. Il Consiglio dei Ministri lo ha approvato nella seduta del 26 ottobre scorso, ma ora dovrà deliberare in considerazione dei pareri già forniti dalle Commissioni parlamentari e dopo la valutazione del Consiglio di Stato. Il regolamento dovrà essere adottato con decreto del Presidente della Repubblica. Ma le cose sono cambiate .....
PENSIONI ? TUTTO INVARIATO. RIMANE IL VECCHIO REQUISITO DEI 35 ANNI DI SERVIZIO. DAL 1 GENNAIO 2012 GIA' ERA STATO ABOLITO IL DOPPIO REQUISITO 53 ANNI E 33 ANNI DI SERVIZIO.
12/01/2013 - Pensioni.... tutto invariato. Una lotta vera e propria a salvaguardia del personale del comparto. Tanti fattori sono intervenuti a tutela del personale del comparto difesa e sicurezza e soccorso pubblico. Il 10 gennaio l'INPS ha fatto un comunicato ufficiale con cui ribadisce i requisiti per l'accesso al pensionamento. Eccolo in allegato unitamente alla disposizione Stato Maggiore Difesa.
I CARABINIERI DOPO ANNI DI LAVORO AL SERVIZIO DEL PAESE VANNO IN QUIESCENZA ? VEDIAMO QUALE E' E QUALE SARA' LA PENSIONE DEL CARABINIERE. FINO AD OGGI E' ANCORA COSI'.
25/05/2013 - Per meglio renderci conto di quanto spetta come pensione ad un carabiniere che dopo 35 anni effettivi di servizio nell'Arma dei Carabinieri, al servizio del paese, avendo portato la propria vita a meritarsi la goduta pensione. Ma guardando a chi dovrà andarci fra una decina d'anni inizia davvero a preoccupare dal lordo ridurre al netto e dividere per dodici mensilita'.
LA PENSIONE PER I CARABINIERI. UNA PROIEZIONE SU QUELLA CHE E' E CHE SARA' LA NOSTRA PENSIONE. UNA INDECOROSA PENSIONE.
20/06/2014 - Stanno cambiando spesso le norme, ci si preoccupa del peggio, ma in realtà siamo già nelle condizioni di non ricevere una dignitosa pensione. Con il passaggio al sistema retributivo il Governo non ha attivato la previdenza complementare. Noi carabinieri i poveri di domani costretti a lavorare in pensione per sostenerci.
AUSILIARIA PER I CARABINIERI, AUSILIARIA PER I MILITARI. PRIMA SI, POI UN EMENDAMENTO APPROVATO PER IL NO ALLA PROROGA. PERCHE' SI, PERCHE' NO, QUALI LE SCELTE E PERCHE' QUESTE SCELTE.
04/10/2014 - L'ausiliaria è un istituto che consente ad numero di militari che per l'Arma dei Carabineri si aggira attorno al migliaio, molto meno del migliaio. Consente di poter proseguire per altri anni il servizio attivo pur avendo raggiunto la soglia dei 60 anni di età. Ma dietro a questa "ausiliaria" ora c'è molto altro sul SI o sul NO....
LE PENSIONI DI IERI ...MA NOI CI ASPETTIAMO RISPOSTE PER LE PENSIONI DI OGGI E DOMANI. I CARABINIERI DEL CO.CE.R. CON UN COMUNICATO STAMPA AL PRESIDENTE INPS TITO BOERI
30/05/2015 - Dal Presidente INPS Boeri ci si aspettano risposte alla previdenza complementare non avviata e come sanare le criticità delle pensioni di oggi e il dramma delle pensioni di domani per il comparto difesa e sicurezza. Dall'alto dirigente dello Stato alla guida dell'INPS ci si attende ben altro piuttosto che uno studio su cosa è stato ieri.
LE PENSIONI ? ECCO IL VADEMECUM PENSIONISTICO CHE FA' UN QUADRO CHIARO SULLA MATERIA.
23/04/2016 - E' stato piu' volte chiesto dai rappresentanti del CoCeR carabinieri per fare un quadro chiaro ai colleghi che hanno sempre richiesto consulenze in materia e ancor piu' per sapere che scelte fare in prossimità di maturazione dei diritti alla quiescenza. Nel tempo della concretezza anche questa è diventato realtà.
LE PENSIONI DEI CARABINIERI A FRONTE DI 20 ANNI DI DISINTERESSE. OGGI GLI EFFETTI DEL RIORDINO DEI RUOLI SUI PARAMETRI CONCRETIZZANO UN PRIMO INTERVENTO ECONOMICO. PERCHE' NON SE NE PARLA DA VENT'ANNI ?
12/04/2017 - Dal 1995 l'intervento con la legge DINI che modifico' il sistema di calcolo delle pensioni del pubblico impiego passando da un sistema retributivo ad un sistema contributivo. Dal 2018 andranno in pensione i primi colleghi che toccheranno con mano le diverse centinaia di euro che mancheranno dalla propria pensione mensile.