19/07/2012 - IL CO.CE.R. INTERVIENE PER IL PARERE SUI PUNTEGGI INCREMENTALI DEL CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL 12’ CONCORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ALLIEVI VICEBRIGADIERI, RISERVATO AGLI APPUNTATI SCELTI. MODIFICHE APPROVATE ALLA BOZZA. RIDOTTE MISSIONI AL 50%, INCREMENTO PER ANZIANITA' E VITTIME DEL DOVERE. CONTEGGIO PERIODO DI COMANDO STAZIONE PER SINGOLO GIORNO.

 

19/07/2012 - RIUNIONE CO.CE.R. CARABINIERI. IL DELEGATO BOSI, LUOGOTENENTE DELL’ARMA DAL 1981 AL R.I.S. DEI CARABINIERI INTERVIENE SUL DEMANSIONAMENTO DEI RUOLI ALL’INTERNO DEL REPARTO INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE . UN IMPEGNO PER IL NUOVO MANSIONARIO

 

17/08/2012 - Oggi è stata firmata la disposizione per il pagamento dei sussidi del F.A.P. Fondo Assistenza e Premi dell'Arma dei Carabinieri ai carabinieri coinvolti nel sisma dell'Emilia Romagna. Un sussidio ai carabinieri con abitazioni lesionate e con abitazioni dichiarate inagibili. il CoCeR Carabinieri sostiene il personale interessato e porrà in essere ulteriori iniziative di supporto ai carabinieri dell'Emilia Romagna investiti dagli esiti del sisma.

 

04/09/2012 - Riunione in corso del Co.Ce.R. Carabinieri con il Sottocapo di Stato Maggiore sulla valutazione della linea da intraprendere per prendere una decisione entro fine settimana dove si dovranno comunicare le graduatorie per le partenze dei corsi allievi carabinieri e degli allievi marescialli per il numero che sarà consentito far partire.

 

13/09/2012 - Il CoCeR Carabinieri ha intrapreso una nuova metodologia nell'affrontare le argomentazioni delicate molto sentite dal personale che meritano approfondimenti per poter concretizzare proposte tecniche e mirate a poter dare pronte risposte al personale ed alla funzionalità delle attività dei reparti dell'Arma.

 

04/10/2012 - L'incontro dei 45 rappresentanti militari dell'Arma del Nord Est a padova è stato incentrato proprio sulla preoccupazione sulla questione pensionistica. I rappresentanti militari di Veneto, Friuli Venezia Giula, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna hanno chiuso l'incontro con un chiaro messaggio al Consiglio Centrale di Rappresentanza. Non mollare sulle pensioni. Resistere, resistere, resistere.

 

09/10/2012 - Apertura dei lavori assembleari della settimana. Delibere in discussione, attività, aggiornamenti dal fronte Governativo e, sopratutto, dare risposte al personale sulle problematiche rappresentate in materia di serenità ed armonia nei reparti per tutelare il personale a garante del servizio istituzionale da rendere alle comunità.

 

09/10/2012 - L'assemblea ha intraprese un percorso nuovo per affrontare tematiche su cui è necessario formulare concrete proposte su cui poter avere risposte attinenti alle aspettative del personale. Sull'argomento Servizi, compilazione del memoriale, comunicazione dei servizi e programmazione degli stessi, il CoCeR ritiene di dover dare un contributo formale allo Stato Maggiore su cui intervenire per dare maggiore armonia al personale.

 

10/10/2012 - Il Co.Ce.R. carabinieri ogni settimana redige, a cura della segreteria del Consiglio centrale, il resoconto delle deliberazioni discusse in assemblea. Lo schema riepilogativo inviato ai CoIR e a tutti i CoBaR.

 

11/10/2012 - Il 6 e 7 novembre 2012 sono i due giorni di assise generale chiesti ufficialmente dal Consiglio Centrale di Rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri. Crescente la preoccupazione dei Carabinieri di tutta Italia che non possono piu' accettare il susseguirsi dei provvedimenti di questo Governo che non rende dignità al comparto ed alla sua specifità.

 

30/10/2012 - Riepilogo dell'attività deliberativa del Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare riferito alla settimana dal 9 al 11 ottobre 2012. Il REPORT settimanale del CoCeR è in via di sviluppo per poter rendere in pratica un resoconto delle attività del Consiglio. Fornite i vostri contributi di pensiero...ecco come.

 

15/11/2012 - Riepilogo dell'attività deliberativa del Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare riferito alla settimana dal 6 al 9 novembre 2012. Il REPORT settimanale del CoCeR è in via di sviluppo per poter rendere in pratica un resoconto delle attività del Consiglio. Fornite i vostri contributi di pensiero...ecco come collaborare.

 

11/01/2013 - Settimana di lavoro in sede. Dall'analisi dei tristi eventi interni alle procedure da porre in essere per questo 2013 che riapre all'insegna delle incertezze politiche e governative. Valutazioni su immediate attività da porre in essere tra Stato Maggiore Arma e CoCeR Carabinieri.

 

04/02/2013 - Riepilogo dell'attività deliberativa del Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare riferito alla settimana dal 22 al 24 Gennaio 2013. Il REPORT settimanale del CoCeR è in via di sviluppo per poter rendere in pratica un resoconto delle attività del Consiglio. Fornite i vostri contributi di pensiero...ecco come collaborare.

 

16/05/2013 - Riepilogo dell'attività deliberativa del Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare riferito alla settimana dal 19 al 22 Marzo 2013. Il REPORT settimanale del CoCeR è in via di sviluppo per poter rendere in pratica un resoconto delle attività del Consiglio. Fornite i vostri contributi di pensiero...ecco come collaborare.

 

25/05/2013 - Martedi' saranno le commissioni riunite della Camera che sul tema del blocco salariale, prima del parere previsto, audiranno le sezioni del CoCeR Interforze e le sigle sindacali. Giovedi' sarà la volta delle Commissioni riunite del Senato, ma qui sarà il regolamento di armonizzazione ad essere l'argomento di confronto. Settimana intensa e difficile per i rappresentanti militari e sindacali del comparto.

 

12/06/2013 - Riepilogo dell'attività deliberativa del Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare riferito al verbale numero 25 del Consiglio Centrale di rappresentanza militare dell’Arma dei Carabinieri. Il REPORT settimanale del CoCeR è in via di sviluppo per poter rendere in pratica un resoconto delle attività del Consiglio. Fornite i vostri contributi di pensiero...ecco come collaborare.

 

25/07/2013 - Con delibera numero 203 al verbale 29 della riunione del Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare dell'Arma dei Carabinieri del 23 luglio 2013, il Co.Ce.R. batte sulla riservata personale e sull'uso inappropriato della forma esortativa che incide negativamente nei rapporti dei carabinieri nella scala gerarchica e sulla motivazione e funzionalità del servizio istituzionale. Il CoCeR chiede un intervento chiaro al Comandante Generale.

 

25/07/2013 - Il REPORT numero 8 dei verbali 26, 27 e 28 del CoCeR Carabinieri. L'attività del deliberato del Consiglio Centrale che viene inviata alle segreterie dei rispettivi CoIR che inoltreranno ai CoBaR - Consigli di Base. Schema di resoconto degli esiti delle delibere giunta al Consiglio Centrale dai CoBaR per il tramite dei Consigli Intermedi.

 

04/10/2013 - Il Col. Riccardo Piermarini lascia l'incarico di Capo Ufficio Rapporti con la Rappresentanza Militare. In aula Co.Ce.R. per il saluto Il Comandante Generale, Il Vice Comandante, lo Stato Maggiore dell'Arma, Il Consiglio tutto con l'ufficio Rapporti al completo. Il Nuovo Capo Ufficio Rapporti con la Rappresentanza è il Col. De Liso Giuseppe.

 

23/10/2013 - Con delibera numero 279, nell'assemblea odierna, il Consiglio Centrale di Rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri ha deliberato all'unanimità sul NO tassativo al blocco stipendiale. Tante espressioni dei Consigli di Base arrivano ogni giorno sul malcontento del personale per l'ennesimo blocco stipendiale per l'anno 2014.

 

20/11/2013 - In occasione della presentazione dell'anno accademico alla Scuola Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, il discorso del Comandante Generale dell'Arma e il punto del Ministro della Difesa Mario Mauro. Messaggio ai giovani ufficiali avviati nella formazione per diventare i Comandanti del prossimo futuro.

 

21/11/2013 - In tutte le sedi dei Comandi Arma oggi è un momento di preghiera. Un momento per rendere onore alla ricorrenza della nostra Virgo Fidelis protettrice di noi tutti Carabinieri d'Italia. Roma, Scuola Allievi Carabinieri, Virgo Fidelis con ordinario militare e Comandante Generale dell'Arma, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli.

 

27/11/2013 - Riunione del Consiglio Centrale dell'Arma in una giornata fredda fuori, ma calda, molto calda...dentro. Problematiche della gestione della raccolta fondi per i calendari, problematiche dell'URP del Comando Generale, problematiche sulla circolare datata 26 novembre sulla "policy". Stemmi, fregi, spillette, facebook, twitter, social e libertà di pensiero. Ecco le note informative del Co.Ce.R. che sono state diramate per fare infomazione e chiarezza.

 

11/12/2013 - Dopo anni, finalmente, la valutazione sul modificare gli alamari per i luogotenenti è stata portata a termine con una determinazione. Nuovi alamari per i Luogotenenti. Per i Brigadieri una modifica al soggolo per una maggiore visibilità per il ruolo gerarchico.

 

15/01/2014 - Il premio produzione riferito all'anno 2013 che sarà percepito nel 2014, non avrà nessuna sorpresa rispetto a quanto i carabinieri hanno ricevuto nell'anno passato. Per quello del 2014, che sarà percepito nel 2015 ci saranno delle penalizzazioni da valutare tra Stato Maggiore e Co.Ce.R. Carabinieri.

 

24/04/2014 - Martedi' 15 aprile, il Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare dell'Arma dei carabinieri ha approvato all'unanimità una delibera sul delicato e complesso tema della corresponsione delle ore di lavoro prestato in eccedenza all'orario normale. le ore di lavoro straordinario. Si inizi a garantire alle stazioni carabinieri.

 

04/07/2015 - E' Paolo D'Ambola, Generale di Brigata dell'Arma dei Carabinieri, il nuovo Presidente del Co.Ce.R. Carabinieri. E' inziata l'attività del neo Presidente nell'incarico ceduto dal Generale Cotticelli per il trasferimento ad incarico Governativo. Già Presidente del Co.I.R. delle Scuole ora è nell'incarico piu' alto al Co.Ce.R. Carabinieri.

 

01/04/2017 - Il Comando Generale ha scelto di aumentare di 172 posti il 16' corso allievi vice brigadieri per titoli portando da 480 a 652 i frequentatori che partiranno il 26 aprile. Per il 22' corso a titoli ed esami i posti per la frequentazione del corso passano da 720 a 1.078 con l'ampliamento di 358 posti con partenza a settembre.

 

17/01/2018 - Una cerimonia di passaggio del testimone e via, subito all'opera tra il vertice operativo di napoli, il rientro a roma, le presentazioni alle autorità Governative, il personale al Comando Generale, poi oggi, subito, presentazione e confronto in aula con il Co.Ce.R. Fissati i punti comuni per collaborare e continuare insieme

 

10/02/2018 - Avevamo annunciato che sarebbe partita in questo 2018. Dal 15 febbraio al 15 maggio ci sarà il periodo di sperimentazione della nuova divisa invernale per stazioni e tenenze che seguiranno 25 stazioni carabinieri su tutto il territorio nazionale. Ma vediamo come è fatta e quando potranno poi indossarla tutti i carabinieri.

 

23/06/2018 - Giovedi scorso il verdetto delle espressioni di voto dei CoBaR che per ogni Comando Interregionale hanno eletto i delegati eletti ai Consigli Intermedi, gli 8 Co.I.R. di tutta Italia. L'11 luglio a Roma i delegati Co.I.R. eleggeranno i 19 carabinieri che costituiranno il Consiglio Centrale di rappresentanza sezione Carabinieri.

 

12/07/2018 - Le elezioni di ieri 11 luglio 2018 hanno dato il mandato XII a 19 carabinieri eletti ai Consigli Intermedi di rappresentanza militare. Co.Ce.R. Carabinieri rinnovato per i due terzi e confermato per quella parte che in questi anni ha scelto di stare tra i carabinieri e coinvolgere per una partecipazione che oggi è consenso.

 

23/08/2018 - Dal 5 settembre 2018 saranno in turno con i carabinieri dei nuclei radiomobili di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo. Saranno in dotazione al personale dell'Arma dei Carabinieri addestrato all'uso della pistola ad impulsi elettrici che sperimenteranno l'uso dell'arma atta ad offendere e non letale.